“Lo storytelling è l’atto del narrare, disciplina che usa i principi della retorica e della narratologia. Il termine storytelling si riferisce ai vari tipi di opere di narrativa, sia opere audiovisive e sia opere letterarie” (cit: Wikipedia) . Tutti possono raccontare una storia ritenuta credibile, farlo in modo da raggiungere l’obiettivo è sicuramente più complesso ed articolato.
Nel marketing è una strategia che consente a chi si occupa di copywriting per un brand o un’azienda di veicolare il proprio messaggio commerciale e il proprio obiettivo strategico, in modo che venga compreso, apprezzato e fatto proprio dal grande pubblico. Come è evidente quindi non stiamo parlando solo di raccontare una storia per intrattenere il pubblico.
Ha avuto origine negli Usa , intorno alla fine del XX secolo, come metodo per il Marketing. E’ stato successivamente e copiosamente utilizzato anche in ambito politico, per esempio nelle sue campagne elettorali lo staff di Barack Obama ha applicato molte tecniche di storytelling.
In ambito educativo la pedagogia utilizzai meccanismi di storytelling intesi come tecniche e strumenti sia narrativi che retorici, per comunicare idee, esperienze, conoscenze.
PERCHÉ FARE STORYTELLING?
Lo storytelling è efficace perché stimola emozioni nel lettore. Guida le sue scelte, le influenza, e trasforma tutto questo in emozioni. E quando c’è sintonia delle emozioni il legame che si crea con chi racconta la storia diventa difficile da sciogliere. Ci sono diversi motivi per scegliere di farlo:
Punta sulle emozioni – ti permette di riassumere in un prodotto le leve indispensabili per convincere il tuo lettore.
Diventa social – Il prodotto è opportunità di condivisione.
È contenuto utile – La differenza tra uno spot pubblicitario classico e lo storytelling è l’utilità. Il primo interrompe un flusso mentre il secondo genera delle emozioni. Creare un contenuto utile, un contenuto capace di diventare link da condividere con piacere può fare la differenza
Tipologie di racconto nel mondo Digital
- Timeline: La realizzazione di una timeline è una forma di narrazione di eventi ordinati cronologicamente. Tutto quello che è stato individuato per il racconto, le varie risorse individuate nel web intorno a un tema, eventi, le problematiche, i personaggi, vengono disposti in forma di schede o slide, in una successione cronologica e disposte secondo la cronologia individuata.
- Storymapping: è una forma di comunicazione che fa uso di mappe geografiche o immagini utili a visualizzare ed inserire una serie di link a risorse disponibili sul web relativa a una determinata tematica per ottenere un percorso.
- Transmedia storytelling: Si tratta di scrivere una storia organizzando , risorse reperibili sul web di vario formato (animazioni, video,testi, suoni, immagini,musiche, news, ecc.), relative ad un dato evento o argomento o problema o persona, per ottenere un racconto multimediale e ipertestuale.
- Visual Storytelling: La storia viene raccontata attraverso l’utilizzo di immagini.
- Video storytelling: Viene realizzata attraverso la possibilità di mostrare in video testo, link, annotazioni, immagini, domande, ecc